Home Page
Ultimi aggiornamenti di queste pagine: negli anni 90, esattamente prima del 31/12/1998!
qui c'era uno script che contava i giorni mancanti per il 2000, ormai giunto (e passato...) da tanti, tanti anni...

 
Software
New Editor!
Rubrica
Raccolta icone
XJA's CW
297!Editor
QRB
Linux
Win95 e Reti!

scarica il file

Una piccola collezione di icone...


icone

Anche questo, come la mia rubrica telefonica è un programma nato per venire incontro alle mie necessità. Mi piace, infatti, avere sempre a portata di mano delle "icone", da usare o nei programmi che realizzo o nella personalizzazione dei "collegamenti" di Windows...

Però, quando usavo Windows 95 "A" (per intenderci quello con FAT a 16 Bit), mi ero accorto che la mia collezione di appena 500 icone, che sulla carta, avrebbe dovuto occupare solo 383Kbytes, in realtà mi mangiava ben 16 megabytes (cioè era dovuto al fatto che, ogni icona, occupava, con i suoi 766 bytes, un intero cluster di 32.000 bytes: quindi 500 * 32.000 = 16.000.000). Questo mi costrinse ad abbandonare l'idea di avere delle icone sul mio disco rigido.

Con Windows 95 OSR2 (built 1111, per intenderci...) le cose migliorarono un pochino: la nuova FAT a 32 Bit ha ridotto le dimensioni dei cluster a soli 4 Kbytes e, dunque, per conservare 500 icone sul disco, lo spazio si riduce, dagli iniziali 16 Mega a soli 500 * 4.000 Bytes: vale a dire a soli due Mega.

C'era ancora solo un particolare: aprire con Gestione Risorse quella cartella è un lavoro che mi rallentava un po' la macchina... A questo punto, dovevo intervenire!

Ho passato una sera a pensarci su e, alla fine è nato un programmino con ben 805 icone ed una "manciatina" di "cursori" compilati al suo interno, disponibili da salvare sul disco, da sfogliare a piacimento e, soprattutto, con un'occupazione del disco, di appena 730 Kbytes! Avevo, finalmente, raggiunto il mio obiettivo.

Caratteristiche del programma.
Come è possibile vedere, il programma è anche piccolo come dimensione sullo schermo: ha solo tre tastini di comando (avanti, indietro e uscita) e visualizza sei icone per volta; cliccando sull'icona che interessa, è visualizzato un menu contenente le operazioni che possono effettuarsi. Anche, per questo programma, come per la rubrica, non ho previsto un file di help, ma, ritengo, non sarà certo difficile usarlo!

Installazione
Non ho previsto un programma di installazione. A parte il solito "runtime" di Visual Basic 5.0 (che si può trovare tranquillamente in Rete), il mio programma non necessita di nessuna altra libreria: basta copiarlo nella cartella che più piace, farci un collegamento nel "Menu Avvio" ed avviarlo!

Download del programma
Ecco, di seguito, il "link" per scaricare il programma (dimensioni: circa 138Kbytes "zippato"):

icone.zip Il file del programma "zippato"


Grafica e realizzazione effettuata da IK7XJA
Franco Meraglia - Casarano (Lecce) Italy
Editor usato: 297!Editor HTML by F. Meraglia
File midi by
Daniele D'Amato © 1998