Il Salento
Il termine "Salento" è una antica parola solo da poco tempo giunta alla notorietà ed al grande pubblico; oggi, e ormai da alcuni anni, Salento è sinonimo di vacanze, spiagge, clima delizioso e monumenti barocchi.
In realtà siamo una lingua di terra tra due mari (un tempo chiamata, proprio per questo, "Messapia") piuttosto isolata che abbraccia pochissimi quadrati del WW Locator, alcuni dei quali difficili da collegare.
Col tempo, ho realizzato diversi siti dedicati alla mia Terra, primo tra tutti www.japigia.com; ma se avete intenzione di trascorrere le vacanze qui, con percorsi interessanti, allora dovete visitare il sito di Salento Guide Turistiche, dove troverete molte informazioni per le vostre visite nei nostri centri urbani e sui percorsi di trekking.
Pillole di Salento in Podcast
Anche SalentoGuideTuristiche.it ha il suo podcast, con brevi episodi tutti da ascoltare che permettono di scoprire la ricchezza della Terra Salentina:
La "Baia dei Pinnacoli"
Breve video, tra il serio ed il faceto, di un'opera dell'estate realizzata su una scogliera del Salento.
Un vero e proprio "lavoro collaborativo" tra tante persone che, tra un bagno e l'altro, sovrappongono, in un instabile equilibrio, massi e pietre abbondanti su questi lidi:
La "Baia dei Pinnacoli" nell'Estate 2021
I pinnacoli del 2020 erano stati spazzati via tutti dal mare in tempesta dell'inverno e dalle persistenti sciroccate... Nessuna delle esili costruzioni del 2020 aveva resistito alla furia degli agenti atmosferici
A questo si aggiungeva anche una preoccupante notizia: il comune di Alliste, comune in cui ricade questa parte della costa del Salento, aveva dato lo sprint finale al completamento della "passeggiata", un lungo serpentone di terra battuta che, parallela alla strada statale litoranea, collega le località marine del comune ma che avrebbe inesorabilmente ricoperto parte del luogo occupato dai "miei" pinnacoli.
Pertanto, la "Versione 2021" della Baia presenta i Pinnacoli molto più numerosi e spostati verso la costa, in modo da lasciare spazio per la realizzazione del serpentone in terra battuta della passeggiata: una modifica certamente importante.
E così, pietre più grandi hanno fatto da base ai numerosi "pinnacoli" tanto da diventare più evidenti per tutti coloro che passano da questo luogo e, incuriositi dalle esili creature di pietra, non disdegnano di fare selfie e fotografie che ormai popolano, in lungo ed in largo, il Web, rendendo questa la più fotografata parte della costa
I Pinnacoli? Un successo...
Ma le novità non si fermano qui: qualcuno ha censito il luogo come "Bosco di Statue" su Google Maps, tanto che, digitando "Baia dei Pinnacoli" o "Bosco di Statue" si ottiene, immediatamente, il punto geolocalizzato su Maps. E, con questo, la nostra Baia è sempre più importante!
Baia dei Pinnacoli, estate 2022
E venne luglio 2022... nonostante l'inverno, le intemperie e il lavoro degli operai che hanno costruito la «passeggiata» in terra battuta, i pinnacoli sono rimasti sempre lì, attrazione per centinaia di visitatori che non mancano di fare una foto alla ormai famosa «Baia dei Pinnacoli».
Ed arrivò per questo caldo mese anche la sua fine, esattamente giovedì 28... la sera di quel giovedì passarono dalla nostra baia due o tre giovani che, non avendo nulla di meglio da fare, scatenarono la loro furia distruttrice sui poveri pinnacoli.
Ovviamente con pochissimo sforzo e ancor meno destrezza dimostrarono di avere la meglio sulle esili costruzioni: le distrussero tutte, senza lasciarne alcuna in piedi!
Chissà che grande soddisfazione avranno avuto... probabilmente la più grande della loro vita, mi auguro, anche se, personalmente, ritengo ci sia ben poco da gioire a buttare a terra pietre in instabile equilibrio una sull'altra. Ma si sa, la natura umana è quella che è.
Tuttavia, mani anonime costruttrici, nel giro di una ventina di minuti hanno ricostruito due «isole» di pinnacoli, lasciando alcuni ampi vialetti per il passaggio: chissà se le stesse mani avranno modo e pazienza di ricostruire anche il resto in questa calda estate 2022.
La Baia dei Pinnacoli nell'estate 2023
Praticamente... non esiste.
C'è stato un tenue tentativo di costruire un paio di pinnacoli ma, al solito, chi passa dalla passeggiata si sente autorizzato ad abbatterli...
Del resto, si sa: la mamma dei cretini, oltre ad essere sempre incinta, è una donna di facili costumi
In compenso, la promozione su Internet funziona e la gente continua a visualizzare il luogo su Maps, come si vede nella foto a lato, presa dalla mail che Google mi ha recapitato in casella
Il Salento, la RAI e "Camper in viaggio"
Nell'estate 2024, RAI UNO ha dedicato diverse puntate delle sue trasmissioni dal titolo «Camper» e «Camper in viaggio» alla Puglia, toccando, chiaramente, anche il nostro Salento, le sue città e le sue tradizioni.
Una puntata in particolare, quella del 26 Luglio 2024, conteneva un servizio di circa cinque minuti dedicato alla città di Galatina, alla "Taranta" ed al pasticciotto, tipico dolce locale.
In qualità di guida turistica ho curato i pochi minuti a disposizione raccontando (e sintetizzando...) la storia della città dei suoi monumenti principali e del rito della famosa "Taranta"; un ringraziamento particolare, da parte mia, va ad Alessandro, il regista ed operatore inviato sul luogo dalla redazione: insieme abbiamo realizzato le riprese in un caldo pomeriggio dell'inizio di Luglio; le riprese sono state abilmente concentrate in un interessante servizio che mi ha visto protagonista...