Drizziamo le antenne!
Se la radio è la principessa della stazione, l'antenna, nella gran parte dei casi relegata in terrazzo e invisibile all'operatore, è l'elemento a volte più trascurato della stazione di radioamatore.
Ognuno di noi dovrebbe tenere sempre a mente che i migliori collegamenti si fanno con i decibel e non con la potenza... ed i decibel, quelli giusti, te li regala proprio la parte "aerea" della nostra stazione. Purtroppo, molto spesso, per mancanza di spazio, vicini rompiscatole, disponibilità di tempo e di denaro, ci si arrangia come si può, sperando che una buona propagazione ed una buona dose di fortuna (quella con la C...) ci permetta di collegare la fatidica stazione DX...
Queste pagine sono dedicate alle antenne che uso ed anche a quelle che ho usato, molte delle quali erano autocostruite o modificate; anche in questo caso, ho voluto dedicare una sezione per le antenne CB, spesso ottime nella banca più alta delle HF: i 10 metri.
Le mie antenne preferite: le verticali
Nel panorama delle antenne radioamatoriali, il mio cuore batte indubbiamente per le verticali. La loro efficienza, semplicità d'uso ed adattabilità le rendono la scelta ideale per la mia attività di radioamatore.
Non solo: le verticali brillano per la loro capacità di irradiare un segnale con un ingombro relativamente ridotto. L'assenza di elementi rotanti le rende inoltre immuni ai problemi di puntamento tipici delle antenne direttive.
Inoltre, la loro costruzione, installazione e la relativa manutenzione sono un gioco da ragazzi, secialmente se uno si trova a lavorarci da solo o con un aiuto minimo. Eppoi, niente rotazione e nessuna complicata taratura: basta fissarla al suolo, accordarne il radiatore e collegarla alla radio per iniziare a trasmettere e ricevere.
C'è anche da considerare che le verticali si adattano con disinvoltura a diverse bande radio, dando il meglio nella parte alta delle HF; se multibanda, poi, offrono la flessibilità di operare su frequenze differenti senza dover cambiare antenna.
Pertanto, se sei alla ricerca di un'antenna affidabile, efficiente e facile da usare, ti invito a esplorare il mondo delle verticali. Potresti scoprire, come me, che queste antenne sono la chiave per un'esperienza radioamatoriale ricca di soddisfazioni... specialmente se usate insieme alla telegrafia