IK7XJA: QSL Info

QSL: via Buro, LOTW, e-QSL, qrz.com, su questo sito e richieste mediante Clublog OQRS.

Ultime QSL ricevute...

QSL, secondo il globalmente usato "codice Q", significa "dare ricevuta", cioè dare conferma di qualcosa o, magari, del messaggio appena passato. Estensivamente, la QSL, è diventata la "conferma" al collegamento fatto con la stazione del corrispondente, più o meno lontana che sia... e questo a beneficio dei non addetti ai lavori che dovessero capitare sul mio sito.

QSL Info di IK7XJA

Come stazione radioamatoriale, sono iscritto all'Associazione Radioamatori Italiani (meglio nota con la sigla di A.R.I.) e, grazie a questo, posso ricevere e dar conferma mediante il "burò" (cioè inviare le mie conferme mediante il servizio offerto dall'associazione ai propri soci...).

I tempi delle conferme cartacee sono particolarmente lunghi... lo sanno tutti. Per questo, negli ultimi anni si sono affermati sistemi elettronici (quindi, più veloci ed economici) di conferma: E-Qsl e LOTW.

Sono attivo su entrambi i sistemi ed i miei log sono caricati con cadenza regolare sui loro sistemi informatici raggiungibili da ogni collegamento internet. Inoltre, sono registrato ed eseguo l'upload dei log anche su HRDLOG, QRZ.COM, QRZCQ.COM, HAMQTH.COM.

Sono tutti sistemi gratuiti e veloci per dare conferma al proprio corrispondente; inoltre, alcuni di essi prevedono avanzamenti a seconda del numero di "entità" collegate; pertanto, non riesco a capire il motivo per cui, molti colleghi, si ostinano a non volerli usare... Inoltre, non riempi la casa di carta e cartoline, non sostieni il costo per archiviarle o stamparle... Non esiste, a parer mio, motivo per non usare questi sistemi...

Al contrario, non uso lo scambio diretto, mediante posta tradizionale: questo impone costi e tempi assolutamente ingiustificati dopo l'avvento della conferma elettronica. Quindi, No QSL via diretta!

QSL ricevute via bureau...

Piccola storia triste...

Ora voglio raccontarvi una storia capitatami pochi anni fa, dopo il mio rientro in frequenza nel 2015...

Ricordo che collegai una stazione africana... La conduceva un inglese. Dopo il collegamento, mi recai sulla sua pagina su QRZ.COM per trovare le informazioni per richiedere la QSL. C'era l'indicazione del manager, ovviamente, anche lui inglese.

Cercai di contattare immediatamente il manager, anche perché, pensai, certamente, lì in Africa, il mio povero corrispondente non aveva certo un collegamento ad internet e, senz'altro, il manager non avrebbe avuto difficoltà a darmi conferma in elettronico, una volta ricevuti i Log...

Con questo in testa, scrissi una mail al manager, chiedendo anche i tempi di invio, da parte del corrispondente, dei log... Nel giro di poche ore ebbi la risposta, che mi lasciò basito!

Il manager, candidamente, mi rispose che era già a conoscenza del mio QSO, in quanto la stazione da lui assistita gli aveva già trasmesso il Log per posta elettronica (quindi, in Africa, internet esiste! Sfatiamo, dunque, anche questo luogo comune...), aveva già controllato per il mio QSO ma, se volevo la conferma, dovevo inviare TOT sterline cartacee ed una busta preaffrancata per la risposta... e, sottolineò, non c'era alcuna possibilità di conferma elettronica.

Azz...

Vabbuò... voglio la conferma... ma non è che devo andare in banca, cambiare gli euri in sterline, mandarti una busta coi soldi dentro e aspettare... Chiesi, quindi, se c'era la possibilità di pagare con Paypal... Altra risposta da lasciar senza parole: no, nessun uso di Paypal!

Dunque, riepilogando: caro amico, non dai conferma in elettronico ma usi un manager... Comunichi al tuo manager i log per e-mail, ma non li carichi su un sistema di logging elettronico, probabilmente perchè vuoi esser pagato in sterline... Ecco, queste, cari amici, sono le cose che spingono Franco IK7XJA a diventare cattivo... Non vi ripeto qui i miei pensieri, ma li potete immaginare. Un simile comportamento è contro il mio pensiero stesso di radio e di Ham Spirit.

Seconda storia triste...

A questo punto, voglio mettervi a parte di un secondo caso umano capitatomi ascoltando le bande radioamatoriali.

Una sera, in 40 metri, ascolto un fortissimo segnale... oltre 9+20 db. Incuriosito da cotanta prestanza, sono andato a sbirciare il profilo dell'OM su qrz.com.

Il collega, nella sua pagina, spiegava di possedere un appartamento a Manhattan ma, siccome amava trascorrere il tempo libero in campagna, nei week end, si spostava nella sua dimora in Vermont, dove aveva anche allestito la stazione, costituita, dalle foto esposte, da apparecchiature moderne e da ogni altro ben di Dio, comprese tre torri che erano state allestite per lui da una azienda specializzata. Le tre torri, dislocate nel feudo di sua proprietà, sorreggevano altrettante antenne monobanda, tra cui una quattro elementi Yagi in 40 metri che gli consentiva, a comando, di bruciare il culo ai passeri di passaggio (e privi di adeguata autorizzazione al decollo) nei pressi delle sue installazioni.

Concludeva la pagina una sua perentoria postilla che, più o meno, recitava: "non faccio scambio di QSL elettroniche né via Buro ma solo mediante scambio diretto. In caso vogliate conferma, inviare busta pre-indirizzata e 3.5 dollari USA per la risposta...".

Ora, se vi dovessero capitare delle situazioni simili a queste indicate, lasciate perdere: non ne vale la pena! Certamente, col tempo, troverete un bravo collega che invierà la conferma in elettronico ed anche via de buro. Garantito!

Tornando a noi...

Tornando a noi, la soddisfazione è ricevere conferma del proprio collegamento, in qualsiasi modo questo avvenga; personalmente, se faccio un collegamento che mi piace, a lungo QRB o difficile, contatto per posta elettronica il corrispondente e, se ho registrato il QSO, gli invio il file audio in MP3 del collegamento. A me farebbe molto piacere riceverlo, anche per rendermi conto di come il mio segnale veniva ricevuto. Anche questa, secondo me, è una conferma.

Pertanto, cari amici e colleghi Radioamatori, esistono tante possibilità offerte dai sistemi informatici: usatele!

Se desiderate la mia QSL, fate così...

QSL ricevute il 04/06/2020

La QSL di conferma è sempre un piacere, sia essa cartacea che elettronica.

Non faccio molto scambio di QSL dirette: non ho tempo per comprare i francobolli, portarle in ufficio postale, etc... Quindi affido le QSL cartacee al Bureau e il resto tutto in elettronico.

Potete usare le funzioni del log on-line di queste pagine e scaricarla da questo sito: aggiorno l'archivio regolarmente dopo alcune ore; lo stesso sui log gestiti dagli altri siti.

Recentemente, ho aderito a OQRS di Club Log: potete richiedere la QSL via Bureau mediante il servizio offerto da Clublog... io aspetterò con piacere la vostra!

Settembre 2020: un piccolo gruppo di QSL dal burò

QSL ricevute il 09/09/2020

Un piccolo gruppo di QSL con conferme interessanti di QSO fatti qualche tempo prima: abbiamo la SQL di un QSO fatto con la figlia di uno sceicco arabo, il Giappone, il Canada, le Isole Canarie, un faro portoghese con nominativo speciale, la cartolina del 30.mo anniversario del lancio della Soyuz e la commemorazione del dirigibile Italia della spedizione Nobile fatta, però, dai radioamatori della Repubblica Ceca.

QSL ricevute il 29/09/2020

Sul finire di settembre, altro piccolo gruppo di QSL dal Burò; Tra esse alcune conferme da stazioni FOC, una bella conferma dal Texas, una gradita conferma dall'Isola di Man, entità facilmente collezionabile grazie a Stuart, OM attivissimo... Ed anche qualcosa dalla Germania e Svizzera e le QSL degli anniversari di Austria e Radio Rivista.

Maggio 2021: le QSL al tempo del Covid...

Dopo molti mesi e diversi lockdown, finalmente, riusciamo ad incontrarci con i colleghi di ARI Lecce per un veloce saluto e la ricezione delle QSL che, nel frattempi, erno giunte in sezione.

QSL ricevute il 29/05/2021

Si tratta di un discreto numero di conferme, prevalentemente di QSO effettuati con paesi europei e degli anni dal 2017 al 2020: ebbene, sì, usate le conferme elettroniche!

A parte questo incitamento all'elettronico, interessanti le conferme giunte per alcuni QSO che ritengo importanti: ci sono, infatti, le conferme dei QSO con la Palestina ed il Libano (entità vicine ma difficili...), il Belize (ricordo con piacere il QSO con l'amico Paul V31AX), la Namibia, il Giappone, il Dodecanneso, il Madagascar, la MDXC Dxpedition 2019 alle Isole Comoros (collegata più volte...), la Russia Asiatica...

Ovviamente, approfitto per ringraziare i colleghi per i QSO e le conferme e provvedo immediatamente, qualora non inviata la QSL, a fare un riscontro con il mio log ed inviarle nel minor tempo possibile.

Novembre 2021: finalmente un incontro con gli amici di ARI Lcce

QSL ricevute il 13/11/2021

È passato tanto tempo dall'ultimo momento di vita associativa: di solito in questi momenti ci si incontra anche per scambiarsi idee e... le cartoline del bureau.

Avevo un bel numero di QSL da spedire, tutte "affascettate" per burò di destinazione che attendevano il momento della partenza... Ma ho anche ritirato un discreto numero di cartoline che confermavano alcuni collegamenti interessanti con le Isole Barbados, San Salvador, Reunion ed Islanda. A queste si aggiungevano molte da Europa, America e Giappone... Insomma, il burò è lento ma funziona.

Ma, tra le varie cartoline, ce n'era una mia che mi veniva restituita: avrei preferito non riceverla...

La QSL restituitami...

Era la conferma di un QSO fatto nel 2017, giunta regolarmente a destinazione ma ritornata perché, nel 2018, il collega era divenuto Silent Key: sono profondamente addolorato per il collega e la sua famiglia.

18/12/2021: ultimo pacchetto del 2021...

QSL del 18/12/2021

... probabilmente. Grazie all'amico Salvatore, che aveva ritirato per me le cartoline, ricevo un mazzetto di conferme per QSO fatti dal 2017 al 2020. Tra esse la conferma del collegamento con una DXpedition in Gambia, alcune isole, tra cui Aland, Madera e St Pierre & Miquelon e, infine, il Tajikistan.

Insomma, è sempre un piacere

Primo pacchetto QSL del 2022

QSL del Giugno 2022

Nel mese di giugno 2022, a seguito con un incontro ed un reimpasto dei componenti del CD si ARI Lecce, ho ricevuto il primo pacchetto di QSL «via Buro» del 2022.

Tra le conferme ricevute, spiccano alcune del 75.mo anniversario della vittoria Russa (il Pobeda Award cui partecipo sempre con piacere), alcune conferme dal Canada, dagli USA, dalla Tanzania, dalla Nuova Zelanda e dal Giappone... oltre ad Aland Island e Russia Asiatica.

Una spiacevole sorpresa l'ho avuta quando ho cercato di stampare le QSL di risposta: per farlo, uso una vecchia stampante Olivetti ad aghi in grado di stampare direttamente sulla cartolina; purtroppo, il nuovo Linux Q4OS installato in sostituzione di Linux Mint Rosa non gestisce correttamente la porta parallela e le vecchie stampanti ad aghi a causa di un BUG al momento senza soluzione.

A nulla sono valsi i vari tentativi di sistemare le cose, tra cui l'utilizzo di un convertitore USB/Porta Parallela che mi ha permesso di scontrarmi con un secondo BUG: un continuo instlalla/disinstalla driver che porta a contonui reset della stampante...

Visto che due BUG in un solo giorno sono anche troppi, ho preferito lasciar perdere e stampare le QSL su un altro PC provvisto di un Linux Mint Rosa 17.3 perfettamente funzionante allo scopo...

Poi uno comincia a chiedersi se davvero conviene sempre installare un nuovo sistema o aggiornare quello vecchio...

Arrivi di Luglio e Settembre 2022

QSL di Ottobre 2022

In attesa della sistemazione del casellario in sede ARI, ecco un inaspettato arrivo a ottobre 2022.

Parrebbero cumulati due arrivi di Luglio e Settembre... ma sono tante, tantissime (per il tempo che ho a disposizione) ed occorre verificare e spedire immediatamente la conferma.

Torno a ripetere: in caso si voglia una QSL cartacea da me, è bene richiederla durante il QSO o mediante il servizio OQRS di Club Log. Comunque, ora devo spuntare nel log quelle già inviate per i cui QSO ho la conferma e scrivere e spedire via buro le altre...

Per tutti i QSO, viene sempre data conferma in elettronico mediante tutti i portali e sistemi di conferma più importanti... Se ne manca qualcuno, segnalatemelo che mi adeguo immediatamente.

Tra le conferme ricevute, spiccano le isole (Aland e Bonaire, tra tutte...) e poi Stati Uniti (la California, per la precisione), Canada e Mali. Al prossimo arrivo!

Primo arrivo del 2023: 14 gennaio

QSL di Gennaio 2023

In coincidenza dell'arrivo della prima Radio Rivista rilegata con due spille da quando sono Radioamatore, ecco l'arrivo del pacchetto di QSL dal Burò.

Ci sono alcune QSL interessanti: prime tra futte, le conferme di due spedizioni africane: Eswatini (3DA0WW) e Tanzania (5H3MB); seguono diverse conferme di QSO con colleghi italiani e ben tre cartoline per altrettanti QSO con le stazioni R20RTM, R20RTRN e R20RTA relative alla Televisione e Radio Russa: le foto riportano le torri di trasmissione tra cui l'Ostankino Tower a Mosca, alta ben 540 metri!

La stampa delle QSL

Ultimamente, mi ero arretrato con le spedizioni via Buro...

Gli arrivi di nuove cartoline si erano susseguiti in sezione e non avevo trovato un minuto per stampare, complice un aggiornamento al sistema che dava problemi nella stampa mediante «/dev/lp0»; in una sera, grazie a Lillo, addetto stampa, ho risolto tutti i problemi e stampato un certo numero di QSL che partiranno al più preso «Via de Buro».

Il video mostra un momento della stampa delle QSL sorriso

Condizioni del Sole
Rilevate il 02/06/2023 alle 06:05
 SFI: 164 SSN: 143 X-ray: C1.5
 A: 13 K: 1 Bz: -1.0
Vento solare: 393.3 km/sec.
Ultimi 90 QSO di IK7XJA su 13.945 a log
CallDataQRGModo
 IZ4IYK01/06/202320MCW
 JA1IVV01/06/202320MCW
 IW2MXE01/06/202320MCW
 CT1BMW01/06/202320MCW
 EA7GIN01/06/202320MCW
 RU4P01/06/202320MCW
 GR3SVK01/06/202320MCW
 OK1FJN01/06/202320MCW
 IN3CEL01/06/202320MCW
 SP4JEU01/06/202320MCW
 DK8AH01/06/202320MCW
 EA1DP01/06/202320MCW
 DJ3GS01/06/202320MCW
 RM2Z01/06/202320MCW
 EA3DT01/06/20236MCW
 VU2TMP01/06/202320MCW
 VU2SRT01/06/202320MCW
 N3DXX01/06/202315MCW
 PY5ZHP01/06/202315MCW
 OY1CT01/06/202312MCW
 OK1DN01/06/202315MCW
 OM3YCY01/06/202315MCW
 UN7LAM01/06/202315MCW
 TC100TC01/06/202315MCW
 N1MX01/06/202320MCW
 RA1QBH01/06/202320MCW
 R6LLJ01/06/202320MCW
 5Z4/UA4WHX31/05/202320MCW
 ZL3XDJ31/05/202320MCW
 OT4A31/05/202320MCW
 G0GUF30/05/202315MCW
 R4CQ30/05/202315MCW
 R1BFL30/05/202315MCW
 GR3SVK30/05/202320MCW
 FO/F6BCW29/05/202320MCW
 F5MAI28/05/202330MCW
 DL4VM28/05/202330MCW
 OM3TDD28/05/202330MCW
 OH5JJL28/05/202330MCW
 IK7IWF/P27/05/202320MSSB
 IU7LQP/P27/05/202317MSSB
 IU7OUD/P27/05/202317MSSB
 DL6KW/P27/05/202330MCW
 DL1HR27/05/202330MCW
 EA4EM26/05/20236MCW
 F5VMN26/05/20236MCW
 F5MNO26/05/202317MCW
 DH3NBB26/05/202317MCW
 FO/F6BCW26/05/202320MCW
 RX3PL26/05/202320MCW
 FO/F6BCW25/05/202320MCW
 ZL3XDJ25/05/202320MCW
 H25A24/05/202315MCW
 A62A24/05/202315MCW
 A71WW24/05/202315MCW
 4K100HA24/05/202317MCW
 EU2F24/05/202317MCW
 LY0UKR24/05/202317MCW
 FO/F6BCW24/05/202320MCW
 UA9BU24/05/202320MCW
 UA3RBM23/05/202320MCW
 UA4PNT23/05/202320MCW
 RA5CC23/05/202330MCW
 WA2TMF23/05/202320MCW
 OK2CV22/05/202330MCW
 RA9MQ22/05/202330MCW
 R7CD22/05/202330MCW
 XE1YZY22/05/202330MCW
 HZ1TT21/05/202317MCW
 RA3QTT21/05/202317MCW
 4L5P21/05/202315MCW
 F8GNV21/05/202317MCW
 R10RCPW21/05/202317MCW
 TC100TC21/05/202330MCW
 RO2E/M21/05/202330MCW
 RV3Q20/05/202330MCW
 OK1YR/P20/05/202330MCW
 EA5F19/05/20236MCW
 YO6CFB19/05/20236MCW
 PA100PCG19/05/202320MCW
 KO4O19/05/202320MCW
 K9WZB19/05/202320MCW
 AI5IN19/05/202320MCW
 ZL4TE18/05/202320MCW
 W6KH18/05/202320MCW
 F/DL4HO17/05/202315MCW
 DL2HWX17/05/202315MCW
 N8II17/05/202315MCW
 EA8/IK4WLA17/05/202315MCW
 UR6LAF17/05/202315MCW

 

Se tutti confermassero, anche solo in elettronico...