I collegamenti DX

Mappa dei collegamenti DX

Una delle attività più interessanti per un radioamatore è di certo il collaudo della propria attrezzatura mediante la sfida di sempre: il collegamento a distanza (in gergo DX, che sta per "Distance X"; clicca per immagine dei DX del 2020 o per quella del 2021).

La sfida consiste nel riuscire a collegare una stazione molto distante (o anche una stazione radio temporanea in un luogo difficilmente popolato da radioamatori: in questo caso si dice, in gergo, DXpedition), ovviamente usando la propria stazione e le proprie radio. Non ci sarebbe alcun gusto a fare il collegamento con la stazione di un altro...

In questa pagine, ho raccolto alcuni dettagli su qualche mio collegamento che reputo interessante, precisando le condizioni di trasmissione e la situazione della frequenza in quel preciso momento e, ove possibile, anche la registrazione audio del collegamento.

Uno sguardo agli spots RBN

Il sistema di Reverse Beacon è un network mondiale costituito da sistemi riceventi collegati in Internet; essi sono in grado non solo di ricevere un segnale analogico ma di decodificarlo se si tratta di telegrafia ed archiviarlo insieme ad altre importanti informazioni, come la data e l'ora dell'ascolto, il segnale ricevuto e la velocità di trasmissione usata.

I dati sono disponibili in Internet e, di seguito, propongo gli ultimi spot RBN che mi riguardano e che interessano la mia attività in radio, purtroppo non sempre assidua (in archivio ci sono alcune giornate di Spots RBN):

 

Gli Spots in tempo reale!

Come qualcuno molto attento avrà notato, la raccolta per la visualizzazione degli spots avviene in batch... Ciò significa che sono disponibili ed archiviati sul mio sito solo il giorno seguente a quello in cui, nell'etere, è stata ascoltata la mia chiamata.

Ma su internet sono disponibili anche diversi servizi che forniscono le informazioni in tempo reale: e così, da questo link, è possibile accedere agli ultimi spots RBN per IK7XJA ed anche agli ultimi spot del DX-Cluster, se volete venire a cercarmi per fare QSO insieme; inoltre, se state cercando un callsign in particolare, da qui potete cercarlo nella rete RBN ed anche tra gli spot del DX-Cluster...

Buon DX a tutti voi!

Un ringraziamento a San Google!

Eh, si, sono soddisfazioni ...

Questa pagina tra le risposte degli Snippet di Google

Per caso, a maggio 2021, mi sono accorto che un estratto questa pagina è stato usato da Google per le sue "risposte brevi" su cosa sia un "collegamento DX", scegliendola tra 2.170.000 pagine: ovviamente, si tratta di una piccola soddisfazione che indica che il lavoro, su questo sito internet, è stato fatto per bene.