Le radio che mi piacciono

La radio come oggetto di piacere e desiderio.

Inutile negarlo: una radio è, per gli appassionati, una icona insostituibile di una attività svolta con passione e, spesso, devozione.

Varie radio...

Ho voluto dedicare alcune pagine alle radio che mi piacciono o, almeno, tutte quelle che destano il mio interesse, aggiungendo una descrizione delle loro caratteristiche nata esclusivamente dall'osservazione personale e, in alcuni casi, dal loro uso.

Ho anche voluto realizzare una sezione per le radio CB, a volte veri piccoli capolavori per chiacchierare e sperimentare in quella fettina di frequenza (gli 11 metri della banda cittadina) da sempre palestra preferita e "banda cadetta" di tanti radioamatori.

Non ci sono descrizioni tecniche dettagliate: quelle le trovate certamente su altri siti. Qui, invece, troverete la mia personale opinione, giusta o sbagliata (secondo voi) ma pur sempre la mia opinione (o, anche, quella di qualche mio amico) su queste radio sia come utente abituale, sia come utente che ha avuto la sorte di usarle per un certo periodo di tempo. Solo alcune, infatti, sono le radio che posseggo mentre altre che troverete citate qui le ho avute in stazione ma, dopo qualche tempo di utilizzo, le ho rivendute... o, magari, appartengono ad altri che hanno, gentilmente, lasciato a me le loro impressioni.

Varie radio...

Le foto di questa pagina sono dell'amico Saverio IK7IWF, che ringrazio: lo troverete citato più volte nelle pagine del sito, dato che è il tecnico esperto del nostro gruppo.

Non solo operatori umani...

Secondo operatore...

Ma la passione per la radio trascende dall'essere umani: ecco il secondo operatore di Rocco, IU7EXQ nel momento in cui cerca di prendere la matita per registrare il Call di una stazione lontana

E questa è Tina, piccola gattina di pochi giorni, che, un pochino spaventata, si arrampica sul mouse del PC di stazione:

Tina che gioca al gatto col topo...