Linux in stazione

Linux Mint e la stazione di Radioamatore

il Sistema Operativo Linux è il software Open Source (cioè a sorgente aperta: significa, dunque, che posso vedere come è fatto, modificarlo e regalarlo a chi voglio) per eccellenza. Con Linux si sperimenta, si lavora, si gioca e si fa radio: il suo posto nella nostra stazione, dunque, dovrebbe essere scontato.

Nella mia piccola stazione radio, dove i sistemi proprietari sono banditi dal 1997, Linux è il sistema operativo ufficiale: nel PC dedicato alla radio, un Intel i5 acquistato usato, ho installato la distribuzione Linux Mint 18. Un pochino vecchia, vero, ma ancora supportata sino al 2021... Poi si vedrà...

Di Linux, esistono diverse "distribuzioni": per "distribuzione" si intende un gruppo organizzato di software Open Source, con Linux come sistema operativo di base, reso disponibile per il dowload da Internet da un gruppo di programmatori che fanno tutto questo lavoro gratis, per soddisfazione personale e, anche, per la soddisfazione di coloro che decidono di usarlo: veri eroi del nostro tempo!

Credo che di siti che parlano di Linux ce ne siano tantissimi in rete, forse con maggiori approfiondimenti del mio, il cui obiettivo principale -lo rammento- non è parlare di Linux ma di Radio. Pertanto, lascio la parola ad un video che illustra il sistema del Pinguino "TUX" in uso nella mia stazione:

Aggiornamenti del 2023...

Una cosa è purtroppo, certa: il tempo passa. E con lui, anche il 2021 (passato da tanto mentre scrivo queste note...) e sono anche giunti alcuni cambiamenti alla distribuzione Linux Mint.

Con le nuove versioni, Mint non è più stata distribuita con l'ambiente desktop KDE, cosa divenuta per me irrinunciabile; pertanto, ho cambiato distribuzione. Il mio desiderio era avere una distribuzione con KDE che mi permettesse di disporre di un buon serbatoio di software già pronto senza dover passare il tempo a compilare.

Ho, quindi, abbandonato l'idea di usare Slackware (tra l'altro, giunta nel frattempo alla versione 15.0 dopo una lunga gestazione) ma non volevo neanche usare Kubuntu che, per alcuni versi, non mi convince, pur conservando un utilizzo ed una installazione semplici; restavano, quindi, due candidate: Debian, giunta alla versione 12 «Bookworm», e la nuova Q4OS, basata su Debian 11 (chiamata «Gemini» e supportata sino al 2028) e Debian 12 (uscita da pochissimo e chiamata «Aquarius»).

La scelta è caduta sulla Q4OS «Gemini» per alcuni motivi: ho già diversi computer con lei a bordo, ha tanto software già pronto, tra cui diversi programmi di produzione video ed ha, comunque, aggiornamenti per altri 5 anni.

Pertanto, passato il periodo di Linux Mint, benvenuta Q4OS Gemini! Maggiori dettagli alla pagina dedicata Sorriso

Valid XHTML 1.0 Transitional