Linux Lite su un vecchio PC

Linux nello Shack

Di solito, i vecchi PC non mancano mai. C'è sempre qualcuno che, per necessità indotte dai sistemi commerciali, è costretto a disfarsi di un PC ormai divenuto "obsoleto" e che, dunque, viene sostituito con uno nuovo.

Secondo me, è un vero peccato: spesso, un computer di tre o quattro anni, sostituito perchè diventato "lento" ha ancora molto da offrire e può diventare un valido aiuto nella nostra stazione di radioamatore a costo praticamente zero.

A proposito... Lo sapete che un computer non può diventare lento? cerco di spiegare meglio quello che succede...

I sistemi commerciali esistono perchè qualcuno li compra. Se nessuno li comprasse, non potrebbero continuare ad esistere. Ora, se un computer andasse bene per sempre, l'utente finale non avrebbe più l'esigenza di comprare un nuovo piccì e questo, per le aziende, sarebbe un problema. Ma ecco che arriva in aiuto la grande industria! E così per esigenze di sicurezza contro i "virus", i sistemi devono essere costantemente aggiornati... Ogni aggiornamento è sempre più pesante del precedente... questo costrinnge i poveri utenti ad aumentare le risorse hardware: dischi più grandi, maggiori quantità di memoria, sino a quando, un bel giorno, non potendo più incrementare l'hardware a disposizione, ed anche a causa di continui blocchi e rallentamenti, il povero utente è costretto a metter mano al portafogli e comprare un nuovo piccì. E la storia ricomincia... Altri aggiornamenti, altri rallentamenti sino ad un nuovo cambio di computer...

E via, all'infinito!

Tutto questo per mantenere, con i soldi guadagnati col sudore della vostra fronte e con il tempo che la vita vi concede, una pletora di capitalisti che trarranno vantaggi dalle vostre disgrazie... informatiche!

Esiste un modo per fermare questo?

Certo, che esiste! Il modo per rompere il circolo vizioso informatico si chiama Linux: un sistema libero, gratuito, leggero che funziona su qualsiasi hardware: anche sul vecchio computer che avete messo in cantina e di cui non sapete cosa farne.

In questa pagina presento un mio vecchio video in cui proponevo l'installazione di Linux Lite, un sistema operativo completo, basato su Ubuntu con interfaccia desktop leggera ed in grado di funzionare con un PC copn meno di 1 Gb di RAM, un processore da almeno un Gigahertz e pochi giga di spazio disco.

Come dicono sul loro sito internet, si tratta di una distribuzione Linux, basata su Debian e Ubuntu e creata da un team guidato da Jerry Bezencon. La distribuzione offre un'esperienza desktop leggera con un ambiente desktop Xfce personalizzato. Include una serie di applicazioni Lite per rendere la vita più facile a un utente Linux alle prime armi.

Il mio video

Qualche anno fa, realizzai questo video relativo all'installazione di Linux Lite: pur avendo subito alcuni cambiamenti, è rimasta intatta la filosofia della distribuzione: ve la ripropongo, sperando che possa essere utile per abbandonare i sistemi commerciali e ridurre la quantità di electronic waste che affligge il nostro pianeta...