La prova del Kenwood TS-850S

Radio Kenwood TS-850s

Una veloce analisi tecnica e pratica del ricetrasmettitore Kenwood TS-850S, una radio storica molto apprezzata dagli appassionati delle onde corte, eseguita nel laboratorio di Saverio, IK7IWF. Saverio aveva appena finito di riparare questa radio, sostituendo alcuni condensatori che avevano rilasciato del liquido corrosivo.

I condensatori: il solito problema!

Radio Kenwood TS-850s

Il problema dei condensatori per le radio Kenwood di una certa età è, purtroppo, una costante. Non si è ancora capito con certezza a cosa sia dovuto il problema: probabilmente, ad un certo punto della sua vita, la casa produttrice giapponese acquista delle partite di condensatori malamente realizzate che, nel tempo, si rompono lasciando fuoriuscire l'elettrolita, un liquido estremamente corrosivo per le circuiterie in rame delle radio.

Tuttavia, la radio in prova si presentava molto ben conservata e, nonostante gli anni, il modello resta un punto di riferimento per la qualità audio e la robustezza costruttiva, al netto, ovviamente, dei condensatori.

Radio Kenwood TS-850s

Durante la prova, abbiamo mostrato il funzionamento del display e dei vari comandi analogici, evidenziando la precisione della sintonia e l'efficacia dei filtri IF, che permettono di pulire il segnale anche in condizioni di forte rumore o interferenze. Un aspetto centrale del video riguarda la ricezione: sono stati fatti diversi ascolti su bande differenti e la voce riprodotta dall'altoparlante interno era molto naturale e con ottima resa audio; ottima la sensibilità del ricevitore.

È d'obbligo almeno un QSO!

Non poteva mancare la prova di trasmissione; è d'obbligo fare almeno un QSO anche per verificare la potenza in uscita sulle diverse frequenze e confermare che la radio mantiene prestazioni costanti, erogando quasi tutti i 100 watt nominali. Inutile sottolineare l'importanza della manutenzione per questo specifico modello, in particolare riguardo alla verifica ed eventuale sostituzione dei condensatori elettrolitici sulle schede, un intervento importante per prevenire guasti.

Radio Kenwood TS-850s, retro pannello

A conclusione, non possiamo che dare un giudizio complessivo estremamente positivo ed il Kenwood TS-850S conferma di essere un «mulo instancabile», ancora oggi capace di competere con radio più moderne grazie alla sua interfaccia intuitiva e alla sua eccellente dinamica di ricezione.

Ed ecco il video della nostra prova

Solita incursione nel laboratorio di Saverio dove era stata da poco riparata questa radio. Ne è nato il solito video pubblicato, come sempre, sul mio canale YouTube:

Iscriviti al mio canale su YouTube Valid XHTML 1.0 Transitional