Yaesu FT-757 GXII

Il nuovo 757GXII sul famoso catalogo Marcucci del 1988

Tra le radio che mi piacciono, rientra, secondo me a pieno titolo, lo Yaesu 757GXII che certamente avrei acquistato se non avessi trovato, sulla mia strada l'ICOM IC-751A...

Ricordo che, tra le pagine del famoso catalogo Marcucci del 1988, poteva contare su una grande foto su ben due pagine: a quel tempo era, infatti, uno degli apparecchi radioamatoriali di punta, innovativo per tante delle soluzioni adottate.

Pertanto, ho chiesto la cortesia a Saverio, amico di vecchia data e radioamatore e CB, di passarmi qualche foto e le impressioni d'uso del suo 757. Tra l'altro, Saverio, è un ottimo tecnico e non ha avuto difficoltà a fornirmi le foto del suo 757 anche dell'interno, durante la fase di riparazione ed riallineamento del suo esemplare...

La parola a Saverio...

In primo piano, FT-757GXII

Prima di tutto ringrazio Franco per la richiesta di un parere circa lo Yaesu FT757GxII; però, ci tengo a precisarlo, la mia opinione è valida solo sul mio apparato, per il semplice motivo che, trattandosi di una produzione datata, sarà difficile trovarne uno in giro che conservi il funzionamento come appena uscito dalla fabbrica, poi perché, tornando al mio 757, essendo intervenuto con riparazioni particolarmente impegnative, dato lo stato in cui era ridotto, alla fine è stato fatto il riallineamento completo.

FT-757GXII in fase di riallineamento

Al completamento di tutte le operazioni di ripristino, devo dire di essere soddisfatto di questo piccolo apparato: prima di tutto per la sua compattezza, che lo rende particolarmente comodo a chi ha poco spazio a disposizione e per le installazioni in portatile.

Proprio per questo, il 757 è un apparato "minimale", dotato dei comandi e dei controlli giusti allo scopo, essenziali e senza fronzoli.

Altra cosa che mi ha colpito durante le riparazioni è la costruzione particolarmente robusta dello stadio finale, cosa non facile da trovare su apparati di costruzione più recente.

Altro particolare non da poco è che si tratta di un apparato "non SMD", quindi facile da riparare.

Nel complesso è un apparato radio abbastanza efficiente e facile da usare, capace di regalare soddisfazioni in tutti i modi di emissione, compresa l'AM.

La buona sensibilità in ricezione e un Noise Blanker efficace permettono di districarsi dal QRM anche in condizioni critiche, mentre in trasmissione la modulazione è tipica della generazione Yaesu del periodo.

Unici particolari negativi sono: il fatto di avere l'indicatore di frequenza che non riporta le decine di Hz, anche se alla fine, agli operatori a cui basta sintonizzare e parlare questo può avere poca importanza e poi l'altro fattore negativo è quello di avere il filtro di ricezione per l'AM piuttosto stretto, cosa che rende spesso l'ascolto un po' faticoso in presenza di forte fading di propagazione.

Gemelli... diversi

Altra radio interessante, al punto da fare coppia con il 757, è lo Yaesu FT-890... ma di questo ne parliamo su una pagina ad hoc.

FT-757GXII e il suo gemello diverso, FT-890
Valid XHTML 1.0 Transitional