Tristar 790-DX

Altra radio costruita intorno alla famosa "scheda Cybernet", oggetto del desiderio di molti CB degli anni 80: il Tristar 790DX.

Tristar 790-DX

Questa radio, in particolare, ripropone le caratteristiche inossidabili di altre radio nate su questa scheda e rimarchiate da altri produttori / commercializzatori che adattavano la facciata a seconda del mercato e delle specifiche esigenze di brand. In più la sigla "DX" indica un dispositivo nato per i collegamenti a distanza, i DX, grazie alla integrazione di un modulo amplificatore che porta la sua potenza a oltre 40 Watts! In pratica, questa radio aveva un "lineare" incorporato. Anche i consumi, contrariamente alla scarsa avidità di corrente che caratterizza le schede Cybernet, in questo caso salivano in modo cospicuo; tuttavia, un interruttore permette di scegliere tra minima potenza (5 watt) o massima.

Tristar 790-DX: interno

La radio era anche il frutto di "rielaborazioni" volte ad economizzare i costi di produzione... ad esempio, le ultime versioni risultano prive di un condensatore ed una resistenza. La loro mancanza, seppur sia dubbio il risparmio, rende la radio con una brutta modulazione in SSB... Me lo ha rivelato il mio amico Saverio, vero e proprio esperto delle schede Cybernet... Magari mi farò spiegare bene dove mancano per permettere, a ciascuno, di rimetterceli, visto che ci sono, già pronti i buchini sul circuito stampato...

Tristar 790-DX: particolare del frontalino page break

Una modifica per i Cybernet (di IK7IWF)...

Tristar 790-DX: particolare del circuito per la modifica

Ed ecco, direttamente dal laboratorio dell'amico Saverio IK7IWF la modifica da eseguire su alcune schede Cybernet prive di alcuni componenti (una resistenza e due condensatori) che, se installati, ne migliorano ampiamente la qualità della modulazione in SSB:

1 - Con una punta per trapano, scavare i punti B e C in modo di isolare i fori metallizzati del circuito stampato doppia faccia.
2 - Grattare la vernice sulla pista nel punto D e stagnare.
3 - Saldare una resistenza da 4,7KOhm fra il punto D e il punto A.
4 - Saldare due condensatori in parallelo fra il punto +VCO e il punto -VCO

I due condensatori devono essere un ceramico ed un elettrolitico, rispettivamente 10nF e 33uF. Occhio alla polarità dell'elettrolitico.

IK7XJA