In prova: il ricevitore Malahit DSP SDR V3

Il ricevitore Malahit SDR DSP V3

Qualche giorno fa, ricevo una telefonata da Saverio, IK7IWF: aveva tra le mani una radio che voleva assolutamente farmi vedere... Non riesco a strappargli nessun'altra parola: pertanto l'unica soluzione per scoprire cosa bolle in pentola è andarlo a trovare e vedere di persona... Urlo

Un ricevitore SDR ideato in Russia ma costruito in Cina...

I sei moduli riceventi schermati

Il Ricevitore Malahit DSP SDR V3 è un ricevitore radio portatile SDR (Software Defined Radio) che copre un'ampia gamma di frequenze, da 50 kHz a 2 GHz. Questo lo rende adatto a un'ampia varietà di applicazioni e, grazie alla piccola batteria al litio entrocontenuta, facilmente usabile in attività portatili.

La piccola radio è adatta all'ascolto di trasmissioni radioamatoriali dato che il Malahit può ricevere tutti i modi di modulazione comuni, tra cui AM, SSB, NFM, WFM e CW; ha anche un «decodificatore» di CW, anche se questa caratteristica lascia un po` il tempo che trova...

Stando alle informazioni raccolte in rete da me e Saverio, parrebbe che il dispositivo sia stato «inventato» in Russia (almeno da lì proverrebbero le versioni 1 e 2) ma costruito, nella sua terza versione (la "V3" da noi provata), in Cina... e la versione cinese del ricevitore sembra avere qualche differenza sostanziale con gli altri due... ma questo lo potremmo accertare solo avendo tra le mani un dispositivo realizzato a Mosca e non a Pechino...

Anche l'ascolto di trasmissioni a onde corte è particolarmente interessante, grazie alla sua sensibilità.

È utile anche come pissolo scanner e per il monitoraggio di bande di frequenza per eventuali «attività» ritenute sospette o in caso di emergenze.

Inoltre, il Malahit DSP SDR V3 dispone di un numero di funzioni che lo rendono un ricevitore SDR molto versatile. Tra queste carattestistiche possiamo citare:

Uno schermo touchscreen IPS da ben 3,5 pollici; lo schermo touchscreen consente di controllare facilmente il ricevitore e di visualizzare le informazioni sul segnale.

Il blocco del display e l'altoparlante

Un Filtro modificabile a piacimento che consente di restringere la larghezza di banda del ricevitore, che può aiutare a migliorare la ricezione di segnali deboli o a ricevere meglio i segnali telegrafici.

Una la riduzione del rumore «adattiva» che aiuta a ridurre il rumore di fondo che, in molte occasioni, migliorare la qualità dell'audio.

Un sistema AGC (Automatic Gain Control) che regola automaticamente il guadagno del ricevitore.

Possiamo dire che, per queste sue caratteristiche, potrebbe essere una buona scelta per radioamatori, swl (shortwave listeners), professionisti del soccorso e chiunque altro sia interessato a esplorare le bande radio.

Purtroppo, tra i punti di debolezza non possiamo non considerare il suo prezzo, spesso non proprio alla portata... la durata della sua batteria interna (da 3300 mAh), davvero piccola e, nel caso di quello provato, vero punto di failure... era rotta ed ha messo in corto la parte di avvio del sistema.

La batteria a litio da oltre 3 amp

Due parole sul sistema operativo e sul processore

La radio Malahit DSP SDR V3 è costruita, probabilmente, intorno ad un processore ARM; tra le varie specifiche ho trovato un STM32H743ARM; come tutti gli ARM, si tratta di un processore a basso consumo energetico con prestazioni elevate (almeno 400 MHz), che lo rendono ideale per le applicazioni SDR.

La parte ricevente del Malahit DSP SDR V3 secondo alcune informazioni trovate dovrebbe ruotare intorno al chip radio SiLabs Si570, un sintetizzatore di frequenza ad alte prestazioni che consente al ricevitore di coprire un'ampia gamma di frequenze (ricordo da 50 KHz a ben 2.000 MHz)...

È proprio la combinazione del processore e del chip radio che rende il Malahit DSP SDR V3 una radio particolarmente interessante.

Qualche parola sul sistema operativo adottato

Il Ricevitore Malahit DSP SDR V3 non utilizza un sistema operativo tradizionale ma funziona invece grazie ad un firmware personalizzato, probabilmente basato su FreeRTOS.

FreeRTOS è un sistema operativo in tempo reale (RTOS) open source progettato per dispositivi embedded. È leggero ed efficiente.

Le sorprese dell'intermodulazione

I segnali forti sono i veri nemici di questo minuscolo ricevitore e che dimostrano, purtroppo, alcuni limiti della stessa tecnologia SDR Pianto

Il segnale ricevuto e la sua immagine indesiderata

Durante le prove effettuate con Saverio, IK7IWF, ci siamo accorti che, in presenza di segnali particolarmente forti, l'immagine del segnale si «riverbera» nelle frequenze adiacenti, come nella foto che segue, dove il segnale a destra è «ripetuto» distorto poco più a sinistra nel display.

Non solo: in banda broadcast, quando le stazioni forti sono più d'una, queste «immagini» del segnale si ripetono sovrapponendosi l'una con l'altra, rendendo, di fatto, la banda inascoltabile... un vero peccato Urlo

Infine, il video della nostra prova!

Come sempre, ecco il video della prova di ricezione della radio Malahit DSP SDR V3, realizzato con il grande aiuto di Saverio, IK7IWF e disponibile, insieme ad altri video, sul mio canale YouTube:

Valid XHTML 1.0 Transitional