HP Procurve switch J4813A in fault
La polvere, il tempo ed il danno...
Polvere, troppi ricordi,
è meglio esser sordi
e forse è già tardi per togliere la...
Polvere dagli ingranaggi
Queste sono le parole di una canzone di un grande artista: Enrico Ruggeri.
Tuttavia, nel nostro caso, non è assolutamente bene essere sordi e la polvere va tolta subito non solo dagli ingranaggi ma, anche e soprattutto, dai circuiti delle nostre radio e delle apparecchiature che usiamo... Altrimenti sono problemi. Grossi problemi...
Nessuna connessione Internet: cosa sarà successo?
Una mattina come tutte le altre: giunto in ufficio, accendo il PC. Nessuna connessione ma solo le connessioni Wi-Fi dei vicini. È facile capire cosa è successo: nessun rumore di ventole dal vano dove sono ubicati server, switch di rete e modem ADSL. Facile capire che il gestore ha tolto la corrente, il gruppo di continuità si è scaricato, si è spento e non è ripartito al ritorno della tensione di rete. Cose che succedono.
Accendo il gruppo: l'insieme delle apparecchiature riparte. Anche il server Linux che fa da gestore delle connessioni si riaccende: dato che erano anni che non si spegneva, comincia la sua solita scansione e check dei dischi...
Ma lo switch di rete, no. Si tratta di un HP Procurve del 2002: 19 anni di onorato servizio. Ma oggi mostra tutte le sue lucine accese e, cosa ancora più negativa, presenta le spie gialle di FAULT e non ne vuol sapere di partire.
Il danno? Certamente colpa della polvere...
Rimuovo il dispositivo dal luogo dove si trovava dal 2007: uno strato di polvere nera come il toner di una stampante laser macchia il piano superiore di un secondo switch di backup, che collego ed accendo immediatamente per riconnettere tutti i dispositivi. È ancora più vecchio ed a soli 10 Mb/s: ma per fortuna c'è e funziona.
Apro il Procurve Switch: è invaso da questa polvere simil-toner. Ricopre tutto. Ha letteralmente invaso la circuiteria interna. Non solo: lo sfregamento continuo della polvere portata dentro dalla ventolina ha corroso la vernice e scoperto la lamiera del box metallico. Incredibile
La mia speranza è che ci sia un corto provocato dalla polvere e dall'umidità di questi giorni e che, rimuovendolo, tutto torni a funzionare...
Rimuovo accuratamente la polvere, dopo aver smontato i due circuiti (main board e alimentatore) e la ventola. Infine, rimonto tutto quanto e riaccendo: niente! Il dispositivo è definitivamente morto. A nulla sono valsi i tentativi di reset agendo sui due piccoli interruttori la cui funzione è proprio quella di ripristinare le impostazioni di fabbrica.
In conclusione...
La polvere è il più temibile dei nostri nemici. Si insinua nelle piccole piste dei dispositivi con componenti SMD e, con l'umidità dell'aria, può modificare i valori delle reti resistive o, addirittura, provocare piccoli cortocircuiti o, insinuandosi nelle parti in movimento può provocare malfunzionamenti. Come già accaduto nel selettore della frequenza del mio IC-765.
Pertanto, bisognerebbe, di tanto in tanto, prendersi il tempo necessario per verificare le circuiterie interne di ogni dispositivo elettronico, rimuovendo prontamente gli strati di polvere che dovessero depositarsi su piste e componenti.
Intanto, per mio HP Procurve Switch non c'è stato più nulla da fare...