Piccole soluzioni: un portapile volante

Portapile per le piccole CR-2032

Il portapile per le pile al litio CR-2032

Quante volte è capitato: la radio non salva le memorie ed il PC, una volta accesso, ti fa vedere, sullo schermo, l'errore «Rtc Bad» e bisogna, ogni volta, entrare nel BIOS ed impostare l'orariol della scheda madre.

Nell'uno e nell'altro caso, la batteria tampone, quella piccola batteria da 3 volts e che tiene costantemente alimentato il chip che conserva i parametri in memoria del dispositivo, si è scaricata ed è necessario sostituirla.

Capita. È normale e non c'è assolutamente nulla di strano. La pila costa 1 euro in blister da tre e dura uno o due anni.

E invece no!

E invece, spesso, questa cosa non è normale perché, la pila di cui parliamo è una pila da tre Volt ma con terminali saldati e, se sei fortunato son collegati ad uno spinotto (che puoi recuperare) ma, se sei sfortunato come un radioamatore che ha a che fare con le radio, spesso si tratta di una pila con terminali saldati sulla scheda della CPU.

Le due batterie a confronto: a destra, in blu, la nuova

Pertanto, non puoi saldare a stagno i contatti su una batteria normale perché il caldo rovinerebbe il piccolo accumulatore al litio. Non puoi comprare un saldatore «a punto» per saldare un terminale ogni volta che un papa, a Roma, esala l'ultimo respiro...

No, devi andare a comprare la pila dedicata con i terminali saldati elettricamente che non ti costa un euro a blister da tre ma una cifra di almeno 10 volte superiore per averne usa soltanto! E devi anche essere fortunato a trovarla esattamente come ti serve...

Troppe variabili tutte insieme

La misura della tensione ai due fili

Quando le variabili cominciano a diventare molte, trovare il componente giusto diventa un po` un'avventura.

Tra l'altro, ancora su queste pagine, ho proposto una soluzione piuttosto artigianale per il mio «Brix PC» ma mettendo lì quanto da me realizzato, ho perso la possibilità di montare una schedina Wi-Fi... Pertanto, la soluzione proposta non è, certamente, la soluzione migliore:

Il supporto batteria realizzato

Sito cinese in aiuto

Alla ricerca di una pila con terminali a saldare su un noto sito cinese e sconcertato dai prezzi proposti, a mio avviso assolutamente indegni di un sito cinese, ho cercato una soluzione alternativa e, dopo alcuni minuti infruttuosi ecco ciò che faceva proprio alle mie esigenze: un porta-piletta a bottone di dimensioni minuscole!

Le dimensioni del portapile in miniatura

Si tratta di un piccolo oggetto di plastica con due terminali elettrici di colore rosso e nero; il portapile è poco più grande della pila in sé ed è anche provvisto di un minuscolo interruttore. In pratica, si saldano i terminali sulla scheda CPU o sul preesistente spinotto, eventualmente tagliando la parte in eccesso del filo, si inserisce la batteria nuova ed io gioco è fatto! Le future sostituzione non presenteranno più alcun problema.

Un ulteriore dettaglio del portapile aperto

Perché, con questa soluzione a bassissimo costo, la sostituzione della batteria tampone diventa certamente più facile in tutti quei dispositivi che la usano «saldata» sulla scheda principale.

Una finezza: un riquadro sul retro permette di identificare dove mettere un pezzetto di nastro biadesivo ed attaccare il piccolo contenitore all'interno del PC o della radio in modo che non urti contro altri componenti.

Il costo? Ne ho presi 10 per poco più di due euro... Con tutti i dispositivi che usano pilette saldate, certamente andranno via in fretta...

Valid XHTML 1.0 Transitional