In prova: Kenwood TS-940S (AT)

TS-940S, un gigante d'altri tempi!

La Radio Kenwood TS-940S

Primo video delle «radioprove» del 2026; insieme a Saverio, IK7IWF, parliamo di una radio davvero storica, ancora un cavallo di battaglia per molti radioamatori e, se trovata in buone condizioni, è certamente una radio per contest e diplomi.

In questo video, la radio Kenwood TS-940S è messa alla prova; non possono non descriverla come un «gigante d'altri tempi» anche perché e una vera e propria icona nel mondo dei radioamatori di tutti i tempi. Come sempre, iniziamo il video con un'analisi estetica e costruttiva dell'apparecchio, sottolineando la sua mole imponente, la qualità dei materiali e la disposizione classica dei comandi che lo rendono ancora oggi un apparato molto apprezzato dai radioperatori.

L'immancabile QSO!

Radio Kenwood TS-940S: la nostra presentazione

Passo fondamentale è la prova sul campo della radio, tra l'altro riparata da Saverio a causa di una «sordità» importante dovuta ad una bobina rotta che è stata ricostruita ex-novo; il ricetrasmettitore viene provato su diverse bande HF.

La qualità della ricezione è eccezionale e non si può non lodare la silenziosità dei filtri e la capacità della radio di estrarre segnali deboli anche in presenza di forte rumore o stazioni adiacenti molto potenti. Particolare enbfasi viene data alla sezione audio, considerata da molti come una delle migliori mai prodotte da Kenwood per calore e fedeltà.

Tra le funzioni principali, molto interessanti il controllo del notch, l'accordatore d'antenna automatico integrato ed i vari comandi di filtraggio. Inoltre è sempre bene tenber presenti i tipici «punti deboli» dovuti all'età, come la necessità di una manutenzione accurata della sezione alimentatore, che tende a scaldare molto, e dei contatti interni che potrebbero ossidarsi, anche a causa di saldature «fredde», come avvenuto in questo esemplare, dove un connettore TMP era quasi dissaldato dalla sua pista di rame.

Radio Kenwood TS-940S

In questa radio non dovrebbero verificarsi i problemi con i condensatori, problemi presenti in altre radio Kenwood realizzate negli anni successivi; in questo periodo alcune partite di pessimi condensatori hanno reso difficile la sopravvienza di molti esemplari della casa costrutttrice giapponese.

Infine, abbiamo effettuato un test di trasmissione per verificare la stabilità della frequenza e la qualità della modulazione, che si conferma eccellente. Il video si conclude con una riflessione sul fascino duraturo di queste radio totalmente analogiche, che nonostante la mancanza delle moderne tecnologie SDR, offrono ancora un'esperienza d'uso coinvolgente e prestazioni di alto livello per ogni appassionato di radio d'epoca.

Kenwood TS-940S: il retropannello

Ed ora, il video della prova

Come sempre, ecco, in coda alla pagina, il video della prova della radio Kenwood TS-940... Anche per questa radio il video è pubblicato sul mio canale YouTube:

Valid XHTML 1.0 Transitional