I diplomi goffrati di RPS DX TEAM

La goffratura...

È, questa, una parola difficile, antica, che riporta alla mente cose differenti: ma cosa vuol dire, veramente?

La goffratura del logo RPS DX TEAM

Per scoprirlo, bisogna andare un po` indietro nel tempo... forse anche un pochino troppo.

Siamo in Belgio, nel medioevo e un monaco cistercense chiede ad un fabbro di forgiare una strana padella di ghisa richiudibile dove cuocere i biscotti imprimendo su di essi un disegno a quadri. Senza neanche immaginare il successo che questa particolare cialda fatta di farina e miele avrebbe avuto nei secoli successivi in Belgio e Francia, il monaco aveva inventato il «Waffel»...

Ma Waffel è una parola olandese, non belga; probabilmente deriva dall'antico germanico «Wafel» che significava proprio «cialda» (o, meglio, i disegni impressi sulla stoffa) e parente dell'inglese «Wafer»... termine che indica altri biscotti, che conosciamo tutti molto bene, dove il disegno impresso sulla sottile cialda è ben predisposto a riempirsi di dolce cioccolata che, spesso, sono chiamati anche «Fru-Fru» per significare il caratteristico frusciare delle stoffe e il tipico rumore di queste fragilissime ghiottonerie

Ma in francese, la W diventa G ed ecco che, da Waffel, si giunge a Gaufre... i famosi «Gaufre francesi», cioè quei deliziosi biscotti a cialda con disegni a quadri, croccanti fuori e morbidi dentro che si preparano per la colazione in una apposita cialdiera a due piastre...

Da questi biscotti nasce il nostro italiano «goffrare» che è, però, un vocabolo ricercato, da ingegneri: «la lamiera goffrata impedisce di scivolare...» si può leggere in giro.

Arricchiamo e convalidiamo i nostri diplomi

I diplomi di RPS DX TEAN, Radio penisola Salentina con coccarda e goffratura

Ma noi del gruppo Radio Penisola Salentina e di RPS DX TEAM abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso: abbiamo pensato di arricchire i nostri diplomi goffrandoci sopra il nostro logo.

Il logo goffrato, cioè in rilievo sul foglio del diploma stampato e sulla coccardina che decora l'attestato, è una ulteriore certificazione del risultato raggiunto: il timbro «a secco» così impresso dà, all'insieme, un tocco di veridicità e ne garantisce l'autenticità.

La coccardina goffrata

Anche perché, da tempo, i nostri diplomi indicano i QSO fatti, i punteggi raggiunti ed il livello del diploma ottenuto (oro, argento e bronzo): pertanto, il timbro a secco lo rende ancora più autentico.

Un nuovo servizio di RPS DX TEAM

Diplomi e coccarde pronti per essere goffrati con il logo di RPS DX TEAM

La versione «gratuita» dei nostri diplomi è il download di un PDF dal nostro sito dei diplomi (all'indirizzo awards.1rps.it): ciascuno, una volta scaricato il diploma, può farlo stampare o può esporlo in formato elettronico sul proprio sito internet.

Con la goffratura, però, il diploma non è più virtuale: anzi, diventa un oggetto tangibile, da collezione o da esporre in cornice nel proprio shack.

Per completare il processo, infatti, provvederemo noi del gruppo RPS DX TEAM a stamparlo, goffrarlo, eventualmente ad applicarci una «vera» coccardina ed a spedirlo al vostro indirizzo in un plico protetto: il tutto con un minimo costo da parte dei colleghi che parteciperanno ai nostri diplomi.

Siamo convinti che elettronico è bello ma un «vero diploma stampato» e goffrato è ancora più bello...

L'impressione a rilievo (goffratura) del logo sui diplomi RPS Valid XHTML 1.0 Transitional