Due riusciti eventi del 1979 e 1981 di René IK7LQH

Tanti anni fa ebbi modo di conoscere, a casa di un amico radioamatore, René, HB9BNF: a dispetto del callsign, René si è trasferito da noi dalla Svizzera e, in Puglia, ha ottenuto il nuovo Callsign IK7LQH.

IK7LQH nella sua stazione del 1979 in Svizzera

Dopo esserci persi di vista per molti anni, abbiamo avuto modo di incontrarci nuovamente durante la recente costituzione della Sezione A.R.M.I. Salentina: è in questa occasione che ho scoperto l'attività radioamatoriale di René prima di trasferirsi in Italia, quando ancora era parte integrante di USKA, l'Unione dei Radioamatori Svizzeri, oltre alla sua grande passione per la telegrafia.

Alcuni Tasti Telegrafici in vetrina

In quegli anni lontani, fu sua l'idea di creare un evento che ponesse sotto i riflettori l'attività dei radioamatori, spesso trascorsa nascondendosi, allora come oggi, tra le quattro pareti del proprio shack.

La testimonianza di René

IK7LQH alla telescrivente durante la manifestazione

Ecco la testimonianza di René:

«In qualità di amministratore delegato del centro commerciale MIGROS di Zurigo, dovevo anche organizzare eventi per ravvivare il centro commerciale che gestivo e offrire ai clienti nuove esperienze di acquisto.

Così ho avuto l'idea di avvicinare al nostro hobby i clienti ed ho organizzato due mostre insieme a HB9Z, la nostra club house amatoriale.

Prima mostra nel 1979 I membri del Club erano alle macchine durante l'orario di apertura. Ciò che era particolarmente interessante era l'attuale RTTY insieme alle connessioni vocali e Morse.

Un disegno dell'evento del 1981

La seconda mostra nel 1981 avrebbe dovuto mostrare chi sono tutti i radioamatori. Re, campioni olimpici, macchinisti, giardinieri, tecnici e casalinghe.»

Vale la pena sottolineare che MIGROS è la piĆ¹ grande azienda di commercio al dettaglio in Svizzera con molti centri commerciali. È stata fondata nel 1925 da Gottlieb Duttweiler (morto nel 1963).

Due eventi molto riusciti

È un piacere per me pubblicare, in questa pagina, il breve resoconto di due riuscitissimi eventi di un momento del passato, gli anni a cavallo tra i settanta e gli ottanta, in cui essere radioamatori rappresentava una elite di persone attente, corrette e qualificate.

Gli stand della manifestazione del 1979 prima dell'apertura al pubblico

Un periodo fantastico in cui la radio aveva il suo momento di massimo splendore: da due anni esistevano le "radio libere" e la CB era la banda cadetta in cui si forgiavano i radioamatori degli anni a venire... Io stesso entrai a farne parte nel giugno del 1979 e, nel 1981, ebbi modo di dedicarmi al DX scoprendo, per la prima volta, la SSB.

L'esposizione delle QSL

Pertanto, con vivo piacere, pubblico, in questa pagina, i loghi e le foto degli eventi organizzati da René, HB9BNF-IK7LQH Sorriso

L'ingresso degli stan della manifestazione del 1979
Il logo della manifestazione organizzata da Rene IK7LQH in Svizzera nel 1979 Il logo dell'evento del 1981 Valid XHTML 1.0 Transitional