Alcuni dei contest più importanti

Cui un Radioamatore non dovrebbe rinunciare...

Questa è un pagina con aggiornamenti successivi:
 ♦ Cosa sono i contest
 ♦ I contest di ARRL
 ♦ I contest di CQ
 ♦ I contest della RSGB
 ♦ I contest di ARI
 ♦ Ringraziamenti...
 ♦ Concludendo...
 

Il perché di questo documento...

I riconoscimenti di una Stazione Contest multipremiata

Qualche tempo fa, esattamente alla fine di novembre del 2022, in un sabato pomeriggio trascorso presso la nostra sede di ARI Lecce, ebbi modo di scambiare due chiacchiere con Enzo, IK7IMO, veterano di radio, contest e diplomi.

D'un tratto, mi disse: «Parteciperai il prossimo fine settimana al contest ARRL dei 10 metri

A causa della mia scarsa propensione per i contest, stavo per rispondere negativamente ma, ripensandoci, chiesi ad Enzo di ragguardarmi in merito.

Beh, lo fece così bene che mi venne voglia di partecipare, ovviamente in CW, con quello che avevo: una radio ed un pezzo di antenna autocostruita che, comunque, mi valsero il primo posto italiano in telegrafia al contest del 2022...

Da allora, il mio interesse verso i contest (e non solo per il CQWW CW) è cresciuto: per questo motivo ho chiesto ad Enzo di darmi qualche notizia in più rispetto a quei contest cui un radioamatore potrebbe (o dovrebbe) partecipare; ne è nato questo documento «a quattro mani» che pubblico a beneficio mio (prima di tutto) e di tutti coloro che, leggendo quanto scritto da Enzo, decidano di provare partecipando, in fonia o telegrafia, a queste gare.

Ed ora, entriamo nel vivo del discorso, lasciando la tastiera ad Enzo, IK7IMO:

Che cos'è un «Contest» tra Radioamatori

Contest, questo sconosciuto...

Il Contest è una gara; una competizione che mette alla prova diverse componenti dell'essere radioamatore: la capacità di operare (operatività), il setup dell'hardware (radio e computer), la resistenza fisica e la strategia di gara.

Molto importante è la lettura del regolamento che in linea di massima è sempre lo stesso ma, ma... ci sono stati dei Contest in cui sono cambiate alcune regole non di natura tecnica bensì di «natura geopolitica», un ambito in cui il Radioamatore non dovrebbe assolutamente mai essere assoggettato anche in nome di quel «ham-spirit», che è il cuore pulsante del nostro hobby.

Nota importante a margine: il contest prima di tutto è una gara di lealtà. Chi vi partecipa accetta incondizionatamente le regole di gara ma, soprattutto, i limiti della propria licenza.

Ebbene sì, purtroppo è successo: il 4 marzo 2022, con un comunicato stampa, l'Associazione Radioamatori Inglesi, RSGB, annuncia una storica (e discutibile) decisione, disponibile a questo link:

The normal stance of amateur radio is that it is apolitical. However, it is clear that recent actions by the Russian Federation and their military have crossed a line and the RSGB cannot in this instance remain neutral.

The policy of the RSGB is that we will follow the actions of the mainstream sporting bodies with regard to all activities of a competitive nature such as contests and ARDF. Russian and Belarusian radio amateurs are therefore currently ineligible to participate in any event that is organised/sponsored by the RSGB.

The policy of the RSGB in commercial activities is that we will refrain from trade with Russia and Belarus until further notice.

RSGB Board

For RSGB Contests, until further notice, all logs received from stations in the Russian Federation or Belarus will be treated as check logs.


A seguito di questa vergognosa decisione, ne scaturì un nuovo Regolamento per lo I.O.T.A. Contest 2022 e 2023 che, in definitiva, impediva la partecipazione ai radioamatori Russi e Bielorussi...

Viene spontaneo chiedersi, a questo punto, come sarà il regolamento del 2024...? Cambieranno idea o persevereranno su questa linea di non «ham-spirit»?

Al netto di questa piccola parentesi «umana», analizziamo i punti salienti di un contest.

Operatività

Un minimo di «manico» bisogna certo averlo; per questo consiglio i neo patentati, se interessati, ad affiancarsi a chi ha più esperienza di loro ed iniziare a vedere, a scrutare i vari comportamenti e farne tesoro. Un vero e proprio «affiancamento» da cui ne consegue una «formazione» che permetterà di operare correttamente durante le gare.

Setup «ideale»

RTX di buona categoria provvisto di filtri e di parte ricevente adeguata per evitare il più possibile i disturbi di stazioni che puntualmente si posizionano nelle vicinanze della tua frequenza. Antenna preferibilmente direttiva e/o verticale a seconda del momento, del tipo di propagazione, aperture verso una determinata area geografica e proprie disponibilità finanziarie ma la prima non deve mancare. AMPLIFICATORE, serve... serve... per farsi spazio attorno al proprio segnale, sempre che la categoria in cui si partecipa lo consenta.

Il SOFTWARE è il «secondo operatore»: è colui che, se settato correttamente, può essere di grande aiuto anche nella strategia. Oltre al PC principale con il suo software da Contest, sarebbe preferibile avere altri due PC, uno di riserva, il clone del principale e l'altro con il Software che utilizziamo come log di stazione collegato al Cluster con mappa mondiale degli Spot. Anche in questo caso se la categoria cui si partecipa (ad esempio, «assisted») lo consenta.

Resistenza fisica

C'è ben poco da dire: bisogna operare almeno per 24H di seguito e, se si partecipa come singolo operatore, non è difficile commettere errori per la stanchezza... per cui è preferibile organizzare e testare tutto il setup due giorni prima per poter poi riposare prima del Contest.

Strategia

Si inizia col chiamare quindi essere stazione RUN per attirare più stazioni da collegare e meglio ancora se il proprio Call è speciale, nel mio caso IR7V, o raro, vedi operazioni da un'Isola particolarmente rara (esperienza personale come IJ7V e IJ7A #contest I.O.T.A.). Dopo aver macinato un po' di qso e ci si rende conto che i «clienti» (cioè i corrispondenti) diminuiscono o si cambia banda o si passa alla caccia dei moltiplicatori cioè stazioni che a secondo del Contest ci danno punti in più che un semplice contatto con una stazione normale. Questa strategia ci farà portare a casa molti punti in più e non dico la vittoria ma un buon piazzamento mondiale, europeo e nazionale. E poi c'è il CW, se si partecipa nella categoria MISTO, arma vincente, dove non arriva la Fonia arriva la Telegrafia. Quindi l'importante è non incaponirsi con i CQ, meglio qualche QSO in meno ma QSO di qualità.

E, adesso, veniamo ai Contest

Le antenne usate durante i contest

A mio avviso i più importanti, a livello internazionale, ai quali un radioamatore appassionato di questa attività non può mancare, sono quelli organizzati dalle seguenti Associazioni Radioamatoriali: ARRL, CQ, RSGB e la nostra ARI.

I contest di ARRL

 ♦ ARRL International DX, CW (3° weekend di FEBBRAIO)
 ♦ ARRL International DX, Phone (1° weekend di MARZO)

Contatti: le stazioni W/VE possono contattare solo stazioni DX. Le stazioni DX possono contattare solo le stazioni W/VE. Hawaii (KH6), Alaska (KL7), Isola di San Paolo. (CY9) e Sable Is. Le stazioni (CYØ) partecipano come stazioni DX. Contattare le stazioni solo una volta per banda.

Scambio: le stazioni USA e Canadesi inviano un rapporto di segnale e il loro stato o provincia. (Vedi il Concorso ARRL Elenco moltiplicatori per un elenco di abbreviazioni: https://contests.arrl.org/contestmultipliers.php) Le stazioni DX inviano un rapporto di segnale e potenza TX.

Link: https://contests.arrl.org/ContestRules/DX-Rules.pdf

Questo è il contest giusto se vogliamo collegare stazioni W e VE per i vari diplomi americani, un'occasione unica: la maggior parte dei Team e delle stazioni singole partecipano e si fanno sentire con segnali forti e presenti, una goduria ascoltare il loro Slang in fonia. I «Moltiplicatori» sono gli Stati e/o le province americane.

 ♦ ARRL 10 Meters contest (CW e Phone, primo weekend di DICEMBRE)

Contatti: tutte le stazioni possono contattare qualsiasi altra stazione sia in CW che in Fonia.

Scambio: Tutte le stazioni inviano un rapporto sul segnale. Le stazioni W/VE, incluse Alaska e Hawaii) inviano il loro stato o provincia (Le stazioni del Distretto di Columbia inviano "DC"). Le stazioni messicane inviano il loro stato o provincia. Le stazioni DX inviano un numero progressivo. Le stazioni mobili marittime inviano la regione ITU.

Link: https://contests.arrl.org/ContestRules/10M-Rules.pdf

Questa gara è un'ottima occasione per lavorare entità diverse sulla banda dei 10 Metri, particolarmente attiva durante i massimi del ciclo solare; sono anche tante le stazioni del Nord America che partecipano, oltre a diverse spedizioni le cui stazioni si attivano per questa occasione.

La dimensione delle antenne in banda consente, con poco sforzo, di montare, estemporaneamente, una antenna direttiva da puntare (anche fissa) verso i moltiplicatori che ci interessano.

I contest di CQ

CQ è una delle riviste più note ed apprezzate del mondo Ham Radio; annualmente sono indetti alcuni contest, sempre molto partecipati dai radioamatori di tutto il mondo.

 ♦ CQ WW WPX Contest, Fonia (ultimo weekend di MARZO)
 ♦ CQ WW WPX Contest, CW (ultimo weekend di MAGGIO)

Scambio: Rapporto RS(T) più un numero di serie di contatto progressivo che inizia con 001 per Il primo contatto. Nota: Multi-Two, Multi-Unlimited e Multi-Distributed I partecipanti usano sequenze di numeri seriali separati su ciascuna banda.

È il Contest dei Prefissi, dai più strani ai più fantasiosi ma tutti con una peculiarità, quella della facilità fonetica per la SSB e CW, corto e se vogliamo anche musicale.

Moltiplicatori sono i diversi prefissi collegati e i contatti con stazioni di diversi continenti valgono 3 punti su 28, 21, 14 Mhz e 6 su 7, 3,5, 1,8 Mhz. 1 solo punto nello stesso continente su 28, 21, 14 Mhz e 2 su 7, 3,5, 1,8 Mhz.

 ♦ CQ WW DX, Fonia (ultimo weekend di OTTOBRE)
 ♦ CQ WW DX, CW (ultimo weekend di NOVEMBRE)

Scambio: RS(T)+il numero della propria Zona CQ

Moltiplicatori sono le Zone e i Country:

I contatti tra stazioni di continenti diversi valgono 3 punti
stesso continente ma country diversi, 1 punto
stesso country, 0 punti ma moltiplicatore di zona o country.

I contest della RSGB

Il Contest più importante e famoso organizzato dall'Associazione Inglese è senza dubbio lo I.O.T.A. Contest, cioè il Contest delle Isole mondiali; è il Contest che ti fa sognare di stare su una spiaggia deserta con la tua radio ed il mondo radioamatoriale che ti vuole collegare ma poi, ahimè, torni alla realtà della tua stazione su terraferma con tutti i rumori e lo stress quotidiano.

Il contest IOTA si svolge l'ultimo weekend di LUGLIO e ci sono tre tipi di stazioni che riguardano la propria posizione:

 ♦ Island Station – Fixed: stazione che opera da un'Isola IOTA (anche residente)
 ♦ Island Station – Dxpedition: stazione che opera da un'Isola IOTA raggiungibile solo in barca o in aereo, l'attrezzatura deve essere trasportata con sé e non si deve fare affidamento su un residente.

 ♦ World Station: stazione non residente su un'Isola.

Moltiplicatori sono naturalmente le referenze IOTA.

I punti QSO sono così distribuiti: Isole che contattano World Station: 5 punti; altre Isole con lo stesso riferimento IOTA: 5 punti; altre Isole: 15 punti. World Station che contattano altre World Station: 2 punti e 15 punti se collegano Island Station. Questo è il Contest giusto se si vuole richiedere il Diploma IOTA.

World Station: RS(T) + numero progressivo (001 etc)
Island Station: RS(T) + numero progressivo + Referenza IOTA

I contest ARI

Ci sono due interessanti contest: ARI International DX Contest (primo weekend di MAGGIO) e il 40/80 (secondo weekend di DICEMBRE)

Questi sono i nostri più importanti Contest ai quali dovremmo partecipare obbligatoriamente sia come singolo operatore che come multi e principalmente come Sezioni. È inutile sottolineare la massiccia partecipazione dovuta anche alla rivalità tra le varie sezioni d'Italia; vediamoli nel dettaglio:

 ♦ ARI International DX Contest

Rapporto: RS(T), di solito 59 o 599; inoltre:

1) Le stazioni Italiane passeranno l'RST + la sigla automobilistica della provincia dalla quale stanno operando.

2) Le stazioni DX passeranno l'RST + un numero progressivo a partire da 001

Moltiplicatori: sono i Country DXCC, il collegamento con una stazione europea vale 1 punto e 3 con stazioni extraeuropee.

 ♦ ARI Contest 40/80

Rapporti: le stazioni passeranno l'RS(T) + la sigla automobilistica della provincia dalla quale stanno operando

Moltiplicatori: sono le province italiane ed il punteggio è così diviso:

1) CW 3 PUNTI
2) RTTY 2 PUNTI
3) SSB 1 PUNTO

Alcune informazioni sulle foto di questa pagina

Parecchi anni fa, chiesi ad un caro amico di poter visitare il loro sito in assenza degli altri operatori e finalmente, nel gennaio del 2012, questo mi fu possibile, con mia enorme contentezza.

Il Team era costituito da Contestmen abilissimi dove lo scopo principale era esclusivamente vincere, come testimoniano gli attestati appesi alla parete.

A quel tempo, il call era IQ4A anche se, adesso, credo sia cambiato... Rammento che la stazione era posta in un lungo bunker con ben sei stazioni radio tra runner e multipliers; si trovava sul Monte Capra a 440 metri asl. La potenza in uscita... è un particolare... trascurabile Pazzo, fornita da... armadi «modello broadcasting»

La mia passione per i contest

La mia prima partecipazione ai contest è stata nel 1996, insieme a Roby, IK7XIV. Fu una esperienza tranquilla dovuta al fatto di essere solo due operatori legati da grande amicizia non egocentrici ma consapevoli di poter sbagliare entrambi. I risultati non mancarono:

1) 1996, ARI CUP
2) 1997: ARI CUP 3#place M.O.
3) 1998: ARI CUP 3#place M.O.
4) 1999: ARI CUP 2#place M.O.

Contest delle Sezioni:
1) 1996: 3#place M.O.
2) 1997: 2#place M.O.
3) 1998: 4#place M.O.
4) 1999: 2#place M.O.

Altra esperienza come Multi Operatore: l'organizzazione logistica e tecnica nel Contest I.O.T.A. del 2012 con un Team ben assortito e preparato tra cui tre Operatori extraterrestri di CW. Ricordo che mancavano quasi due ore al termine della gara quando l'operatore dell'altra postazione radio, adibita alla ricerca dei famosi moltiplicatori, si accorse di una ottima apertura in 28Mhz. Come uno scoiattolo l'operatore di turno (IK4DCT Davide del Team IQ4A) sulla postazione Runner che stava operando in 14Mhz con range al di sotto della media cambia banda, accorda velocemente l'Amplificatore e via con una velocità mai vista a macinare qso su qso... il CW è il CW...!

Il setup dall'Isola di San Pietro, EU073'

Le foto si riferiscono alla mia esperienza come Singolo Operatore 24H dall'Isola di San Pietro, EU073 a Taranto: fu un'altra bella esperienza, servita per verificare l'a propria 'operatività senza avere la possibilità di supporto altrui.

Il setup dall'Isola di San Pietro, EU073: il letto accanto alla radio...

Alla fine di tutto questo quando vedi il tuo piazzamento in classifica sia a livello mondiale che europeo e non da meno nazionale una frase viene in mente: "ne è valsa la pena..."

73' Vin, IK7IMO

Un sentito grazie ad Enzo, IK7IMO

Questa pagina è solo un inizio: i contest sono davvero tanti e non è detto che, in seguito, si potrà tornare di nuovo in argomento aggiungendo nuove gare e relative note operative.

Per il momento a me non resta che ringraziare l'amico Enzo, IK7IMO, per aver voluto dare inizio a questa interessante pagina.

Concludendo questa pagina...

Dopo aver pubblicato l'articolo, ricevo questo messaggio: «ho letto l'articolo e, secondo quanto scritto dal collega Enzo, IK7IMO, anzichè avvicinarsi ai contest ci si tiene ben lontani per il semplice fatto che consiglia un minimo di attrezzatura che ad averla ci vogliono bei soldini..»

Obiezione lecita, certamente... ma fuorviante.

Il contest è una gara e, come tale, necessita di esperienza ed abilità ma, se non cominci con quello che hai, non sarai mai in grado di avere esperienza ed abilità. Servono molti soldi? Forse: ma se partecipi ad un livello giusto per te (ad esempio, singolo operatore, bassa potenza) ti basta la radio (quella che hai...) e l'antenna, condite dalla tua esperienza personale che, con gli anni, aumenterà sempre di più.

Ovviamente, è importante il rispetto delle regole anche da parte degli altri: nessun vero Radioamatore si sognerebbe di iscriversi alla categoria Singolo Operatore Bassa Potenza se poi, effettivamente, ha partecipato con uno squadrone di amici, tre postazioni ed altrettanti lineari... Non sarebbe onesto né, tantomeno, leale...

Valid XHTML 1.0 Transitional