Award WRTC Gennaio 2023

Un mese passa in fretta...

È vero: un mese passa davvero in fretta... sembra ieri che ricevo la comunicazione, da parte di Tommy IZ7ECL, che, per il mese di gennaio 2023, ci sarebbe stata una nuova sessione di chiamate con i nominativi speciali IIxWRTC, dove «x» sta per le varie zone italiane.

Il diploma di attivatore del WRTC con nominativo speciale II7XRTC

Ma non solo: questa volta, oltre alle stazioni italiane, ci sarebbero state molte altre stazioni straniere che avrebbero chiamato insieme agli attivatori nostrani; l'evento ha catalizzato ben 40 nazioni e non meno di 400 attivatori sparsi per il mondo!

Anche le regole sono diverse: l'obiettivo, in questo mese, è fare quanti più QSO possibile, collegando anche le stesse stazioni ma in giornate diverse... con queste regole c'era da aspettarsi pile-up ad ogni uscita in frequenza: cosa che, puntualmente, è accaduta. Basti pensare che, con il vecchio regolamento, in 7 mesi e mezzo del 2022 ho fatto solo (si fa per dire) 13.800 QSO; nel 2023, in un solo mese, ben 3.600 collegamenti!

Due parole sul WRTC

Il punteggio raggiunto come cacciatore: avrei potuto fare un po` di piu`

Come già fatto sul precedente articolo, quello del 2022 e che invito a leggere, il WRTC altro non è che una manifestazione di «Radiosport»; cioè «il World Radiosport Team Championship è una competizione radioamatoriale a livello mondiale», una vera e propria gara tra appassionati di radio.

Dopo un fermo dovuto alla crisi sanitaria, finalmente, in questo 2023, si terranno le gare tra i team i cui componenti hanno dimostrato la loro competenza e destrezza come operatori radio: veri «campioni» che si sfideranno a suon di... frequenze e modulazioni.

Traiamo le dovute conclusioni

Dopo un mese di attività, cui ho partecipato ben volentieri, con picchi nei fine settimana, ove gli impegni mi lasciavano trascorrere del tempo in frequenza, non posso nascondere che si è trattato di un impegno piacevole e divertente.

Alla fine, come un collega ha riferito sulla nostra chat interna, è stata una bella esperienza ed è quasi una delusione «tornare ad essere un «IK7» qualsiasi ed inflazionato».

Certo è stato bello accendere la radio, trovare una frequenza libera, annunciare la propria attività sulla piattaforma e nel DXCluster e, al termine della prima chiamata, trovarsi un «muro» invalicabile di stazioni chiamanti!

Una sensazione indescrivibile e situazioni nuove in cui devi saper «giocare», senza risparmiarti, cercando di soddisfare i corrispondenti e nel minor tempo possibile: è questo lo spirito della gara!

Ma, questa volta, per il mio sito, non parlo solo io: ho voluto, infatti, chiedere a qualche collega il proprio pensiero in merito a questa esperienza: potete ascoltare l'episodio del Podcast di XJA, questa volta disponibile sul mio canale Youtube e non sulla solita piattaforma per alcune modifiche unilaterali introdotte a scapito degli utilizzatori gratuiti...

Ed ora, l'episodio del Podcast per questa pagina

Questa volta, l'episodio è caricato su YouTube per problemi di «spazio» sulla consueta piattaforma da me utilizzata:

Aggiornamento di settembre 2023

Dopo qualche mese mi accorgo, con sommo giubilo, che la «consueta piattaforma» da me usata, ha canbiato idea, permnettendomi di caricare gli episodi che avevo depositato su Youtube:

Ascolta "Il Podcast di XJA" su Spreaker.

Non solo un nuovo episodio del podcast

In realtà ho voluto anche conservare un video registrato mediante computer e webcam durante una sessione di attivazione con il call speciale II7WRTC.

Il video mostra la piattaforma utilizzata ed il modo di gestire i collegamenti mediante un desktop Linux ed il keyer elettronico MFJ usato con un semplice software di comunicazione sulla porta seriale:

Lillo, assistente realizzazione Podcast XJA