D.P.G.S. Award, ovvero...

il Diploma Permanente delle Grotte Salentine

Il Logo del progetto Diploma Permanente Grotte Salentine

Il Gruppo Radio Penisola Salentina ed RPS DX TEAM, di cui faccio parte, partendo dalla considerazione della presenza di un gran numero di grotte nella nostra provincia (ben 300 nella sola provincia di Lecce!), ha istituito il D.P.G.S., sigla che sta a significare il «Diploma Permanente delle Grotte Salentine».

Si tratta di un concorso «multi-diploma»: ciò significa che i concorrenti, per poter accedere al diploma, devono, prima di tutto, partecipare alle varie «attivazioni» delle grotte, cioè collegare le stazioni installate, temporaneamente, nei pressi delle grotte, secondo quanto spiegato nel regolamento del diploma.

L'importanza dell'attestato

L'Attestato scaricabile dal sito dei diplomi di RPS DX TEAM

L'attestato scaricato conferma alla stazione «cacciatrice» di aver collegato la stazione presso la grotta e, il fatto di averlo scaricato, certifica, per noi, l'interesse a proseguire: pertanto, è importantissimo che venga scaricato in quanto darà, in seguito, diritto ad accedere al D.P.G.S., cioè al diploma vero e proprio.

Il download dell'attestato di attivazione della grotta può essere scaricato entro poco tempo dal QSO, in quanto il carico dei QSO effettuati sarà fatto, dagli attivatori, immediatamente dopo la conclusione dell'attivazione.

Non bisogna aspettare, però: entro 10 giorni il diploma sarà chiuso e, per poter scaricare di nuovo l'attestato bisognerà attendere la nuova attivazione della grotta che, per regolamento, non può avvenire prima di tre mesi.

La partecipazione al diploma darà diritto al «Challenge» annuale che vedrà la presenza di importanti sponsor per la distribuzione di premi: quindi, perché non partecipare?

4 Agosto 2022: la prima attivazione

Foto dell'attivazione del 04/08/2022 di Grotta Santa Lucia

Il 4 agosto, in un caldo pomeriggio dell'estate 2022, il gruppo RPS DX TEAM ha effettuato la prima attivazione: Grotta Santa Lucia, referenza PU928, sita nella campagna di Taurisano.

L'attivazione, promossa anzitempo su fari canali (social, siti internet, email, etc) ha visto una discreta partecipazione di OM italiani ed europei collezionando, in meno di due ore (dalle 18 alle 20) ben 38 QSO operando solo in 40 e 20 metri. Considerando che solo due ore durante il pomeriggio sono già un orario molto particolare, dobbiamo davvero ritenerci soddisfatti del risultato raggiunto.

Attivazione Grotta Santa Lucia: la soddisfazione dei partecipanti

Al microfono della postazione, installata dall'infaticabile Saverio IK7IWF, si sono alternati il sottoscritto ed Adelino IU7LQP anche se non c'è stata una propagazione eccezionale, purtroppo inficiata da parametri solari non particolarmente eccezionali, nonostante il 25.mo ciclo prometta davvero bene:

Condizioni del Sole per la giornata del 04/0/2022
Rilevate il 04/08/2022 alle 03:05Vento solare: 476.6 Km/sec.
 SFI: 100 SSN: 37 X-ray: B2.4 A: 8 K: 2 Bz: 1.7

Il video della prima attivazione

Il regolamento prevede che, per ogni attivazione, sia fatto un video con i momenti salienti ma, soprattutto, dal quale si evinca la distanza della stazione dalla grotta, in quanto siamo consapevoli che, in alcuni casi, potrebbe essere davvero difficile trasmettere dall'interno della grotta o nelle sue immediate vicinanze.

La stazione, in questo caso, è stata posizionata proprio accanto all'apertura della grotta, all'ombra di un enorme albero di fico, come si può vedere dal nostro video:

Ci saranno altre attivazioni?

Visto l'incoraggiante risultato, certamente, a questa prima esperienza ne seguiranno altre anche perché, ogni cacciatore ha bisogno di scaricare 5 attestati di grotte diverse per poter raggiungere il primo livello («Bronzo») del nostro award D.P.G.S. (Diploma Permanente delle Grotte Salentine): quindi, se siete interessati, seguite i nostri siti web (questo e http://awards.1rps.it/) ed i nostri canali social per essere costantemente informati e, durante le attivazioni, non mancate di dare uno sguardo alla pagina del sito ed al DX Cluster.

Valid XHTML 1.0 Transitional