Episodio Podcast Award RPS DX TEAM

Quando ho cominciato a metter mano a questo nuovo episodio del mio podcast radioamatoriale, il primo diploma "Radio Penisola Salentina" o, meglio, il "diploma della costituzione del nuovo gruppo RPS DX TEAM" non si era ancora concluso: nell'etere riechieggiavano ancora le chiamate delle diverse stazioni attivatrici.

Qualcuno potrebbe dire: "Ancora un altro gruppo di radioamatori?" La risposta mia e degli altri componenti sarebbe, semplicemente, "E perché no?!?!"

Perché non dire SÌ ad un altro gruppo di appassionati se questo può portare "movimento" nelle nostre frequenze o far divertire qualche amico e collega organizzando eventi, diplomi, attivazioni e tutto quanto fa radio 2.0?

Sì, proprio "radio 2.0" cioè quel modo di fare che porta i radioamatori ed i CB anche fuori dallo shack e li fa incontrare anche in luoghi diversi dalle solite "frequenze" per fare, comunque, attività legata al nostro hobby preferito.

E così, con la costituzione del gruppo, abbiamo pensato di far sentire la nostra presenza organizzando, a dicembre, e volutamente in un periodo di scarsa attività, un diploma con tanto di area Web dove qualsiasi partecipante potesse anche controllare il punteggio raggiunto, in base a regole semplici e chiare ed, eventualmente, scaricare non uno, ma addirittura tre diplomi, divisi in Bronzo, Argento ed Oro, a seconda delle fatica sostenuta nel collegare le stazioni attivatrici.

Al contrario, la nostra fatica è cominciata una ventina di giorni prima con la preparazione del software per l'area Web... Ricordo di aver tirato nell'impresa Adelino IU7LQP che si è ritrovato a fare da "beta-tester" dell'applicazione ed anche il redattore dei manuali... E nonostante la fatica, ne è -addirittura- entusiasta...

Come in ogni gruppo ben affiatato, ci siamo divisi i compiti: la parte grafica del diploma è stata portata a termine da Giorgio, IU7OUD che, una bozza dopo l'altra, ha consegnato il frutto del suo lavoro...

Ma, a questo punto, devo sottolineare che il gruppo non è tra soli Radioamatori provvisti di patente e licenza; eh no: una parte del nostro gruppo è costituita da validi componenti della Banda Cittadina, alcuni dei quali, in questo momento, in attesa di licenza.

Faccio mie le parole di Saverio, IK7IWF: "Le attività del gruppo RPS sono molto coinvolgenti..."

E come dargli torto? Del resto se di coinvolgimento si deve parlare, questo è stato anche confermato da alcuni dei partecipanti, tra cui alcune stazioni davvero in prima linea a chiamare un giorno dopo l'altro...

Mi sarebbe piaciuto riportare in questa pagina anche tutti i complimenti ricevuti, per radio e per email... Come pure le richieste di Sked, anche da stazioni straniere, appassionate della nostra Terra che non hanno perso occasione per chiamare e farsi sentire.

Questo ci conferma che, organizzando simili eventi, siamo sulla strada giusta e che la radio, per adesso, è ben lontana dall'essere abbandonata!

Quindi, cari amici e colleghi, buona radio a tutti!

Ed ora, l'episodio del Podacast per questa pagina

Come per le altre volte, questa pagina nasce come episodio del Podcast di XJA; pertanto, il testo riportato qui è, in gran parte, il contenuto dell'audio che vi invito ad ascoltare in quanto contiene i contributi e le voci degli altri amici che hanno partecipato all'evento:

Ascolta "Episodio 18: il Diploma "RPS DX TEAM", Radio Penisola Salentina" su Spreaker.